Profilo
LUNIGAS nasce a Fosdinovo nei primi anni ’50 iniziando la commercializzazione di prodotti petroliferi come bombole di Gpl, il gasolio ed il kerosene.
Alla metà degli anni ’70 LUNIGAS amplifica il proprio raggio d'azione impiegando tutto il proprio impegno nell’installazione dei primi serbatoi Gpl presso abitazioni private, condomini e industrie nella zona della Lunigiana.
La svolta decisiva avvenne però negli anni ’80 quando l’attività decide di focalizzarsi sul Gpl iniziando a costruire ad a gestire le reti canalizzate di quasi tutte le frazioni non metanizzate dei comuni della Lunigiana: della Garfagnana e delle Cinque Terre.
Negli anni successivi LUNIGAS Spa si dimostra una figura importante e di rilievo nel settore Gpl grazie allo sviluppo del proprio deposito di stoccaggio, che diviene un punto di riferimento indispensabile non solo per l’azienda stessa ma per tutte le altre aziende che si occupavano di Gpl nella zona.
Crescendo, infatti, il deposito è stato capace di sopportare al meglio la grande mole di lavoro (grazie alla sua capacità di 250 mc.) e la varietà dei servizi proposti.
Al passo coi tempi, LUNIGAS è anche una delle prime aziende in Toscana ad adeguarsi alla normativa detta “Seveso”.
Allo scattare del nuovo millennio LUNIGAS è un’azienda giovane, vogliosa di crescere con strutture tecniche all’avanguardia.
A conferma di questo nell’estate del 2017 l’azienda ha proceduto alla ristrutturazione pesante del proprio deposito sostituendo i vecchi serbatoi fuori terra con 2 moderni serbatoi tumulati della capacità complessiva di 300 mc.
Questo importante e decisivo passo permetterà a LUNIGAS di soddisfare in pieno le richieste del mercato senza dimenticare mai i principi cardine della propria filosofia, ovvero il rispetto dell’ambiente e del territorio in cui opera e la tutela della sicurezza dei propri lavoratori e dei propri utenti.