ACQUARIO DI CALA GONONE
Profilo
L'Acquario di Cala Gonone è un'opera di moderna architettura, ospitata in un'area di notevole interesse paesaggistico, tra ulivi secolari e rigogliosa macchia mediterranea. La struttura, realizzata su un progetto degli architetti Peter Chermayeff (suoi i progetti dell'Acquario di Boston, Lisbona e Genova) e Sebastiano Gaias (centro servizi di Tharros, Museo d'arte di Ghilarza, Museo Nivola) gode di un'incantevole vista sul Golfo di Orosei.
Il percorso espositivo, incentrato principalmente sul mar Mediterraneo, è composto da 25 vasche dedicate agli ecosistemi marini della Sardegna e si completa grazie ad una sezione tropicale e ad una divertente vasca tattile.
Dal 2016 l'Acquario, che è anche giardino zoologico, ha ottenuto dal Ministero dell'Ambiente il riconoscimento di struttura con alto livello di benessere animale, secondo i disciplinari indicati dalla Legge Zoo. Per questo motivo sono gli stati affidati due animali in difficoltà: uno splendido esemplare di tartaruga Caretta caretta, rimasto cieco in seguito ad uno spiaggiamento dovuto all'ingestione di rifiuti e un'esemplare di volpe vittima di incendio boschivo. Entrambi gli animali non possono essere reintrodotti in natura e sono diventati formidabili testimoni dei danni all'ambiente provocati da alcuni comportamenti umani.
L'Acquario, fin dalla sua inaugurazione nel 2010, è fortemente impegnato in un'opera di divulgazione sui temi legati alla tutela dell'ecosistema marino, informando, attraverso varie installazioni lungo il percorso espositivo, sulle problematiche legate alla presenza di rifiuti in mare, al consumo sostenibile, alla tutela della biodiversità.
Un acquario green che utilizza materiali di riciclo, come il vetro granulare, e sistemi a basso consumo energetico.