Responsabile qualità ambiente sicurezza: CO.IM.EL. SRL Terni - Scopri di più👇
La CO.IM.EL. SRL di Terni crede fermamente che una responsabile gestione aziendale focalizzata sulle problematiche di salute e sicurezza sul lavoro, ambientali e di soddisfazione del cliente sia essenziale per il proprio successo e per la soddisfazione dei clienti.
Il sistema di gestione qualità ambiente e sicurezza (SGQSA) è lo strumento attraverso il quale la CO.IM.EL. SRL mira a conformarsi alle normative UNI EN ISO 9001, 14001 e UNI ISO 45001, richiedendo l'impegno di tutto il personale, sia interno che esterno.
La CO.IM.EL. SRL si impegna a raggiungere un miglioramento costante dell'efficacia e dell'efficienza gestionale attraverso un approccio "Risk Based Thinking". Questo approccio definisce obiettivi di miglioramento mirati alla riduzione dei rischi a un livello accettabile e alla realizzazione delle opportunità.
L'implementazione del SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA mira al miglioramento continuo tramite:
L'analisi sistematica dei pericoli per la salute e la sicurezza, la valutazione dei rischi e la gestione degli incidenti e infortuni.
L'analisi degli aspetti e degli impatti ambientali delle attività aziendali.
La definizione di controlli e obiettivi di miglioramento per minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza del personale, per l'ambiente e per la soddisfazione del cliente.
La CO.IM.EL. SRL si impegna inoltre a:
Monitorare fattori interni ed esterni, analizzare i rischi e le opportunità dei processi aziendali, e definire azioni conseguenti.
Garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e ambiente.
Valutare e controllare gli effetti delle attività aziendali sulla salute e sicurezza dei lavoratori, sull'ambiente e sulla soddisfazione del cliente.
Valutare preventivamente gli effetti delle nuove attività e prodotti sulla salute e sicurezza dei lavoratori, sull'ambiente e sulla conformità.
Adottare misure per ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e l'impatto ambientale, con particolare attenzione alla prevenzione di effetti indesiderati in caso di emergenza.
Ottimizzare i consumi di risorse.
Promuovere la responsabilità verso la salute e sicurezza dei lavoratori, l'ambiente e la qualità dei lavori tra tutti i dipendenti.
Sensibilizzare fornitori e altre parti interessate sulle problematiche di salute e sicurezza, ambientali e di qualità.
Qualificare i fornitori in base al rispetto della sicurezza e salute sul lavoro e ambientale.
Comunicare informazioni veritiere agli stakeholders esterni sugli aspetti di salute e sicurezza e ambientali, rispondendo a richieste e lamentele.
Verificare continuamente la comprensione e l'attuazione della politica da parte di tutti i collaboratori.
Definire obiettivi, destinare risorse adeguate e monitorare costantemente il loro raggiungimento.
Riesaminare periodicamente il sistema di gestione e gli obiettivi, puntando al miglioramento continuo.
Adeguare le risorse e prevedere piani di formazione per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Garantire il miglioramento continuo dell'efficacia del sistema di gestione e delle relative prestazioni.
Il RAPPRESENTANTE DELLA DIREZIONE assicura che il sistema di gestione sia orientato alla salute e sicurezza del personale, alla sostenibilità, alla compatibilità ambientale e alla soddisfazione del cliente, ricercando un equilibrio tra responsabilità sociale, ambientale ed economica, auspicando benefici tangibili per tutti gli operatori aziendali e per la collettività locale.
CO.IM.EL. SRL - Terni, Via Maestri del Lavoro 48/A - TEL. 0744 811892