Ceramiche Savio - Castellamonte - Professionalità ed Esperienza - Stufe Legna Pellet Camini Canne Fumarie Torino
Ceramiche Savio - Castellamonte - Professionalità ed Esperienza - Stufe Legna Pellet Camini Canne Fumarie
Fondata nel 1957 a Castellamonte, da Savio Elio, il quale, consapevole della potenzialità della stufa a legna, dedica l'intera sua vita a quell'antico e magico mestiere di "Ceramista stufaro".
Da quasi mezzo secolo dunque, la Ceramiche Savio che si tramanda di padre in figlio, produce, sugli stampi di originali dell'ottocento, stufe e camini di sapore antico utilizzando, tuttavia, una tecnica unica ed innovativa della tradizione.
L'azienda desidera rivolgersi ad un target sensibile ai pregi del manufatto artistico realizzando oggetti che si distinguono non soltanto per l'impronta della lavorazione artigianale, ma anche per l'originalità e l'accuratezza dei decori. Le stufe sono smaltate in un'ampia gamma di colori lucidi ed opachi.
Elaborati decori, di abilissima fattura manuale, sono eseguiti, da maestranze di indiscutibile valore artistico e professionale, su ognuna delle piastrelle di rivestimento delle stufe.
L'impegno dell'azienda non è soltanto rivolto all'estetica, valore spesso effimero nella cultura contemporanea, ma anche e soprattutto alla tecnica.
La ricerca della Ceramiche Savio si è posta come obiettivo il rispetto dei più restrittivi standard qualitativi mondiali per conseguire il risultato della massima sicurezza del prodotto, della più elevata resa calorica e dell'assenza di manutenzione.
Le stufe ecologiche, progettate e testate nei suoi laboratori sono certificate presso il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino e presso l'Ente Federale Americano (EPA).
La produzione dell'azienda gode di ampio apprezzamento non soltanto nel nostro paese, ma anche all'estero. In occasione delle Colombiadi, le stufe della Ceramiche Savio sono infatti state esposte a New York, fra gli esempi più rappresentativi della tradizione artigianale italiana.